Ingredienti
Bastano pochi ingredienti per realizzare un contorno saporito. Ecco la nostra ricetta delle zucchine trifolate con il Bimby.
I contorni sono forse le ricette più bistrattate in assoluto: si finisce sempre con il ripiegare su una triste insalata o magari su qualcosa di confezionato e questo è un vero peccato. Basta poco ad esempio per preparare le zucchine trifolate con il Bimby (ma anche senza è davvero semplicissimo) e servirle come contorno a piatti di carne, pesce oppure formaggi.
Cuocere le verdure trifolate, aggiungendo cioè aglio e prezzemolo, è una tecnica pressoché infallibile che permette di esaltare il sapore della verdura senza però eccedere con le calorie. Cuocere le zucchine con il Bimby poi è davvero facile e in circa 20 minuti sono pronte per essere servite. Tenete presente che una volta cotte, sono ottime anche per condire la pasta o per preparare una deliziosa frittata di zucchine!
Come preparare la ricetta delle zucchine trifolate con il Bimby
- Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliate la polpa a dadini di circa 1 cm di lato.
- Trasferitele nel boccale del mixer con l’olio, lo spicchio di aglio e il prezzemolo per 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Sul finire della cottura regolate di sale e di pepe e servite ben calde.
Zucchine trifolate con il Bimby: varianti
Partendo da questa ricetta base, la stessa poi che si utilizza nella preparazione anche di carciofi e funghi trifolati, è possibile fare qualche aggiunta per rendere il contorno ancora più saporito.
- Cipolla, cipollotto o scalogno. Mettete uno di questi nel boccale per primo ingrediente e frullate per 10 sec. vel. 6 poi proseguite come da ricetta.
- Peperoncino. Amate il sapore deciso del peperoncino? Aggiungetene un pizzico subito nel secondo passaggio, fresco o essiccato non ha importanza. Darà alle vostre zucchine trifolate una spinta di sapore in più.
- Non solo prezzemolo. Per tradizione le verdure trifolate si preparano con il prezzemolo, ma le zucchine si sposano alla perfezione anche con il basilico. Unitene qualche foglia e sentirete che profumo!
Se non avete il Bimby, potete comunque preparare le zucchine trifolate e mettere in pratica alcune delle dritte che vi abbiamo lasciato poco sopra. In alternativa, optate per una delle nostre ricette con le zucchine: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!
Conservazione
Le zucchine trifolate con il Bimby si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle, in padella o al microonde, prima di servirle.